Organized by Veronafiere
Verona
15-18 Settembre 2017
INTERNATIONAL BIKE EXHIBITION

CosmoBike Network – Gli Autori

LUDOVICA CASELLATI
Dopo aver trascorso quasi 17 anni a Mediaset ad occuparsi di advertising da manager, da qualche anno dirige una testata on line di cicloturismo, Viagginbici.com. E’ una firma di Tgcom24 e collabora con il Ministero dell’Ambiente in qualità di addetta stampa. In occasione di Expo ha pubblicato MilanoinBici una guida che conduce i visitatori alla scoperta in bicicletta di una città dai tanti volti. E’ l’ideatrice dell’Italian Green Road Award un premio che verrà assegnato alle Vie Verdi in occasione di Cosmo Bike Show. (viagginbici.com)
SIMONE LANCIOTTI

L’esperienza non gli manca. La passione nemmeno.
La Mtb è un gioco, uno stile di vita meraviglioso e un mezzo tecnicamente evoluto, ma se non lo racconti con professionalità e dedizione l’emozione del vivere con la Mtb non arriva a chi legge, a chi guarda i video o a chi sfoglia le foto.
(mtbcult.com)

Foto autore AMEDEO LIGUORI 

Una laurea in Informatica e tanta passione per la montagna e la mountain bike. Queste caratteristiche l’hanno portato ad ideare il magazine MTB-VCO.com. E’, inoltre, autore del libro “In mountain bike nel Verbano”.

(http://www.mtb-vco.com)

CHIARA MERIANI
Giornalista professionista specializzata in viaggi & turismo, formatrice in Turismo Responsabile, autrice di libri e guide per viaggiatori (e soprattutto viaggiatrici) pubblicate anche con il Touring Editore: dopo anni di viaggio con tutti i mezzi possibili, Chiara trova quello che fa per sé e si mette a pedalare, anche sul lavoro. Diventa accompagnatrice MTB e gli interessi giornalistici si spostano sul cicloturismo: dopo essersi occupata dell’ufficio stampa e delle pubbliche relazioni per Bikeways, rete europea di cicloturismo e noleggio, ritorna al giornalismo, creando la rubrica A ruota libera: ogni venerdì scrive per Il Piccolo, quotidiano di Trieste, dando suggerimenti per weekend in bicicletta. Sul Blog d’Autore di Repubblica, sempre #aruotalibera, racconta la sua vita da giornalista a due ruote, mentre sul Blog TheLadyBikepropone escursioni e tour in bicicletta in qualità di cicloguida, tesserata Amibike, Associazione Mountain Bike Italia. #Veganaimperfetta, le piace unire sport e benessere anche attraverso la scelta di cibi e prodotti green & veg. Anche per pedalare!
MARIATERESA MONTARULI
Gli anni non li dico. Lascio un indizio però. Nel 2015 ne ho compiuti 30, di Milano. Che significa molti amici, amori, una casa piena di libri, scarpe da tango, cartine, articoli, e adesso una cucciola di border collie con un nome giustamente geografico, Himalaya. Avrei voluto fare l’archeologa. Invece ho viaggiato per scrivere reportage, con un passaporto rilasciato nella terra delle orecchiette & rape. Qualche tempo fa, un ritrovamento accidentale ha dato una virata alla mia vita di ciclista urbana. Un’oscura sera d’inverno ho trovato una bicicletta da corsa abbandonata nel cortile della mia casa di ringhiera: verde oliva e con le levette del cambio manuale sul tubo obliquo, anni Settanta o poco più, perfetta per l’Eroica, che stava per essere portata in discarica. Il termostato segnava 3° quando ci ho pedalato la prima volta. È stato amore a prima vista. Che si è trasformato nel bike blog Il lato Bici sull’altra metà del cielo, su Io Donna. Per una biografia più seria c’è sempre Google… (Io Donna – Il Lato bici)
Paolo Pinzuti  PAOLO PINZUTI

Classe 1978, si occupa da sempre di marketing e comunicazione, competenze che ha voluto mettere al servizio del mondo della bicicletta e della mobilità urbana. Nel febbraio 2012 ha lanciato la campagna #salvaiciclisti e dal 2013 é editore di Bikeitalia.it. Si é posto l’obiettivo di trasformare l’Italia in un paese ciclabile.

 alessandro ricci  ALESSANDRO RICCI
(1974) giornalista free lance, inizia con “Il Messaggero” Abruzzo nel 1994. Ha collaborato con testate nazionali a tema turismo e tempo libero, cura l’ufficio stampa per enti pubblici e privati. Ha avviato il progetto Borracce di poesia nel 2007 (nel 2013 vince il Cycling Visionaries Awards al Velo-City di Vienna, sezione Cycling and the Arts).
GUIDO RUBINO
Specializzato in tecnologia della bicicletta e autore della fortunata testata on line Cyclinside (www.cyclinside.it), ha pubblicato con Hoepli due manuali per l’uso e la messa a punto della bicicletta da corsa e della mountain bike. Per Bolis Edizioni ha scritto tra gli altri e pubblicato in varie lingue, il libro Campagnolo, La storia che ha cambiato la bicicletta (2008), insieme a Paolo Facchinetti. Sempre per Bolis, ha pubblicato il libro “Biciclette Italiane” (2011) che raccoglie le storia di quaranta marchi significativi della produzione italiana. Con Gino Cervi e Lorenzo Franzetti ha scritto il volume “L’Eroica. La storia, le strade, le bici, i personaggi” (Bolis, 2012). Ha pubblicato nel 2014 il volume “Campagnolo, il mito” con Lorenzo Franzetti e Gino Cervi. Ha lavorato, per oltre dieci anni per importanti testate e tutt’ora collabora con riviste del settore. Lavora come fotografo e consulente per eventi e aziende del ciclismo.
Torna a CosmoBike Network