Organized by Veronafiere
Verona
8-9-10 Settembre 2018
7 Settembre: Outdoor Bike Test

Festival in bicicletta : 10 giorni di eventi su due ruote

Il Festival in Bicicletta, organizzato dal Comune di Verona e FIAB Verona onlus per coinvolgere l’intera città sulle tematiche della mobilità urbana e far conoscere, scoprire o riscoprire la bici come mezzo di trasporto alternativo che rispetta l’ambiente e promuove uno stile di vita sano, animerà, per il secondo anno consecutivo, la città di Verona dal 6 al 14 maggio 2017 con tanti eventi e iniziative.

Dieci giorni di eventi, convegni, biciclettate per appassionare grandi e piccini al mondo delle due ruote con un programma variegato e adatto a tutti. Quest’anno, oltre alla casetta Info point in Piazza Bra, il Festival in Bicicletta avrà la sua base presso l’Ex-Arsenale, da dove prenderanno il via numerose gite e che nel primo weekend, il 6 e 7 maggio, sarà la sede dei Verona E-Bike Days, due giorni dedicati alla mobilità elettrica su bici a pedalata assistita con prove e test gratuiti per tutti i partecipanti e il supporto e la professionalità degli esperti, pronti a rispondere alle diverse domande. Tra gli eventi di apertura il Festival ospita VeloNotte Romeo, la biciclettata in notturna, con partenza alle 22, per scoprire Verona con occhi nuovi e con la guida in diretta radio di illustri storici e studiosi. Un format che da Mosca arriva a Verona dopo aver toccato importanti capitali mondiali, quali New York, Istanbul, Londra, San Pietroburgo e Roma. In collaborazione con la Commissione sostenibilità dell’Università di Verona e l’Ordine degli Ingegneri – attività OPEN, domenica 7 maggio, l’8^ EnerGita, l’escursione in bicicletta da Verona a Arcè di Pescantina alla scoperta delle centrali elettriche ad acqua fluente per conoscere i luoghi di produzione delle energie rinnovabili. Tante altre saranno le attività organizzate nel corso della settimana, dal convegno sul PUMS, il Piano urbano per la mobilità sostenibile, a quello sul cicloturismo, dall’incontro con i mobility manager, fino alla caccia al tesoro, al contest bike sharing, diverse biciclettate e attività che coinvolgono anche gli studenti delle scuole di Verona e provincia. Il grande evento di chiusura, domenica 14 maggio, è Bimbimbici, l’evento di FIAB che coinvolge famiglie e bambini che dalla provincia arrivano in città e partono per una pedalata per le vie del centro storico che si conclude all’Ex-Arsenale con un pic nic. Domenica nel pomeriggio la scena poi si sposta in Piazza Bra, dove ci sarà una vera e propria festa dedicata alle biciclette con intrattenimenti, spettacoli, esibizioni e tante prove per tutte le età!

Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalinbicicletta.it e sulla pagina Facebook Festival in Bicicletta.

 




Ritorna alla lista