Organized by Veronafiere
Verona
8-9-10 Settembre 2018
7 Settembre: Outdoor Bike Test

Gioma e le innovative attrezzature tecniche

Gioma Bikestand, azienda lombarda specializzata nella produzione 100% made in Italy di attrezzature tecniche per la manutenzione del ciclo, presenta Elettrico, il banco da lavoro per la riparazione delle e-bike. E’ un vero gioiello per le officine all’avanguardia e i laboratori di riparazione più moderni, uno strumento di lavoro evoluto che garantisce un’assistenza altamente professionale, sicura e precisa. In mostra al pad. 6 stand D7- 1 con altri prodotti di qualità progettati e prodotti per la manutenzione della bici, strumenti e attrezzature sia per il meccanico professionista che per il fai-da-te.

 Nibionno (Lecco) Gioma Bikestand partecipa dal 15 al 18 settembre al Cosmobike di Verona, fiera internazionale del ciclo, presentando una vera novità nel campo della manutenzione e riparazione delle e-bikes. Si tratta di Elettrico, il banco da lavoro automatizzato. Questo straordinario strumento è veramente unico nel suo genere tanto da meritarsi non solo l’attenzione della stampa italiana specializzata come BS Bici Sport (aprile, 2017) e MTB (giugno, 2017), ma anche un’eccellente recensione su Bike Europe, rivista olandese leader nel settore del commercio di e-bike e del mercato del ciclo.

 Come funziona?

Elettrico è dotato di un motoriduttore, azionando un dispositivo a pedali il piano di lavoro del banco scende a livello del pavimento. Grazie ad una piccola rampa, è possibile caricare la bicicletta – che normalmente pesa più di 20 kg – senza alcuno sforzo e posizionarla all’altezza corretta per la manutenzione. Il banco è dotato di un sistema di sicurezza per arresto d’emergenza a norma.

Principalmente sono 5 i vantaggi di questo innovativo tavolo da lavoro.

Primo: non è richiesta abilità fisica o sforzo muscolare da parte dell’addetto alla riparazione per il sollevamento della bici elettrica.

Secondo: a differenza di altri sistemi obsoleti per il fissaggio della bici, come morse o catene, Elettrico non compromette l’integrità del telaio durante la riparazione, evita graffi alla vernice o ammaccature accidentali. Elettrico è dotato di un dispositivo per il sollevamento e fissaggio della ruota o della forcella anteriore ed è compatibile con tutti i pneumatici, dato che è fornito di un kit di adattatori di montaggio, anche per bici monoforcella come Cannondale.

Terzo: riduce i tempi di assemblaggio o di manutenzione dell’e-bike, migliora le prestazioni dell’operatore, sia in termini di velocità che di qualità.

Quarto: possibilità di decidere l’esatto posizionamento del piano di lavoro. Il meccanico che interviene sulle varie parti della bici non è costretto ad assumere posizioni scorrette per la schiena nel corso riparazione.

La salita e la discesa sono possibili grazie ad un sistema a pantografo, azionato da un motoriduttore elettrico con inverter e vite senza fine, comando a pedaliera dotato di un dispositivo di sicurezza per l’arresto.

elettrico_-dsc_4576ok

Quinto: Elettrico è compatibile con tutti i tipi di bici, con ruote a perni passanti con diametro 12, 15 e 20 mm, a trottola per perni Down Hill, MTB, Cross Country, per monoforcella anteriore come Cannondale, perni Fulcrum, per forcelle posteriori larghezza 135/142/145/148/197 mm. È dotato di un kit di adattatori di montaggio. E’ un vero gioiello per le officine all’avanguardia e i laboratori di riparazione più moderni, uno strumento di lavoro evoluto che garantisce al ciclista un’assistenza altamente professionale e precisa.Nella sua sede di Nibionno (Lc), Gioma produce una vasta gamma di articoli tecnici brevettati per la manutenzione, la riparazione e il parcheggio della bici; banchi da lavoro per officine e laboratori, espositori per l’interno di negozi o vetrine, e numerosi altri articoli pensati per il mondo delle due ruote. Prodotti distribuiti e apprezzati sia in Italia che all’estero. “Grazie alla nostra rete di agenti e al nostro staff commerciale” così sostiene Francesco Latassa, fondatore e CEO di Gioma “abbiamo contatti quotidiani con i responsabili di negozi e meccanici di cicli. Possiamo affermare, sulla base dei dati raccolti, che le attività che lavorano di più rispetto alle altre, sono proprio quelle che si sono evolute, migliorate, aggiornate e che hanno investito nelle attrezzature da officina per garantire al ciclista un accurato, moderno ed impeccabile servizio riparazione e manutenzione”. Tra i numerosi prodotti di Gioma, il must have per le officine all’avanguardia è Master. Questo banco da manutenzione è adatto a tutti i tipi di bici. Ha una robusta struttura tubolare metallica verniciata e quattro punti di fissaggio. Il ciclo può essere facilmente fissato sia nella parte anteriore o nella parte posteriore del telaio, con o senza ruote. E’ disponibile in due versioni: con piedini regolabili o con ruote girevoli con freno. Ha piano superiore in plastica resistente con vassoi porta attrezzi, tre cassetti, dispositivo per il bloccaggio della ruota posteriore, reggimanubrio e centratura ruota.

Gioma ha pensato anche all’assistenza e la riparazione outdoor nel corso delle competizioni. Un esempio è Team, il cavalletto da manutenzione richiudibile, utilissimo durante le gare e pratico, dato che può essere riposto anche nella sua borsa antistrappo. E’ facilmente trasportabile e dotato di un vassoio con tutti gli adattatori per ogni tipo di ruota: a perni passanti con diametro di 12 o 15 o 20 mm, a trottola per DownHill / Mtb / Cross Country, per monoforcella anteriore, per bici a pedalata assistita, per perni Fulcrum e per forcelle posteriori con maggiore larghezza 135/142 mm. Ha un supporto telescopico per il fissaggio della forcella anteriore senza ruota (con adattatori opzionali in caso di perni di passaggio).Per il ciclista che ama il fai-da-te c’è Stilo, il cavalletto per il parcheggio e la piccola manutenzione. Dal design semplice e lineare, può essere utilizzato anche come espositore di bici per negozio o vetrina. Grazie a due supporti regolabili, è adatto ad ogni tipo di forcella posteriore e diametro di ruote e non interferisce con i raggi. I piedini sono antiscivolo, i ganci rivestiti in morbido PVC e le finiture sono in cromatura e verniciatura grigio martellato. Tra i vari articoli progettati per i punti vendita troviamo Linea Gioma, una splendida gamma di espositori inclinabili dotati di sistema di bloccaggio dissuasore per il furto. I Linea Gioma sono supporti di grande prestigio per l’esposizione da 1 a 4 biciclette, sono forti, stabili, grazie alla struttura di tubi d’acciaio cromato e una base con piedini in gomma fissi. Il design minimale e sobrio valorizza la bici esposta e contribuisce ad abbellire le vetrine dei negozi.

La storia di Gioma

E’ un’impresa che ha sede a soli 30 minuti a nord di Milano. E’ stata fondata negli anni ’90 da Francesco Latassa. La sua lunga esperienza nella riparazione nel campo dei veicoli industriali, nella costruzione e nel montaggio di telai, di moto e scocche minicar, lo ha reso un esperto nella lavorazione di precisione, nella piegatura del tubo, nella saldatura (Mig e Tig), alluminio, acciaio inossidabile, leghe metalliche. Grazie alla sua passione per le due ruote, alle sue intuizioni e alla vivace creatività, Francesco Latassa decide di mettere le sue competenze al servizio del settore del ciclo, dove sono richiesti elevata precisione, affidabilità e qualità. Inizia quindi a progettare, brevettare e produrre strumenti tecnici per bici con know how al 100% made in Italy, una vasta gamma di prodotti per la manutenzione e riparazione di biciclette per meccanici professionisti, laboratori, negozi e ciclisti oltre ad una linea dedicata al fai da te.

“La forza del nostro catalogo” dichiara Latassa “è che da tre anni a questa parte si è rinnovato ed è sempre in continua evoluzione, anche grazie al prezioso feedback di coloro che ogni giorno utilizzano i nostri prodotti. Il nostro reparto tecnico sta facendo gli ultimi test su prototipi di nostra progettazione. Entro breve verranno messi in produzione nuovissimi accessori brevettati che andranno ad arricchire la nostra gamma di articoli tecnici per bici, distribuiti in Italia e all’estero”.

La missione di Gioma Bikestand è quella di contribuire a migliorare e valorizzare il lavoro delle persone coinvolte nel settore del ciclo (meccanici, squadre, rivenditori, ciclisti).

Gioma Bikestand garantisce la bellezza dello stile italiano, la cura artigianale per la scelta dei materiali, la perfezione dei particolari, l’affidabilità dei test pre e post montaggio,  per garantire un prodotto di altissima qualità. Gli articoli Gioma sono disponibili nei migliori negozi e sul sito http://www.giomabikeshop.com/default.aspx?lang=IT




Ritorna alla lista